La storia della Medicina Cinese Classica

medicina cinese classica

La Medicina Cinese Classica è un tesoro millenario di conoscenze che si è evoluto attraverso 2500 anni di storia, affondando le sue radici nella filosofia taoista. Un sistema di cura completo, la MCC poggia le sue fondamenta sulle conoscenze della saggezza orientale, come il flusso dell’energia vitale (Qi o Ch’i), l’equilibrio di Yin e Yang e l’armonia con i cinque elementi.

Una retrospettiva storica

In epoche antiche, medicina e filosofia erano praticamente inseparabili: il pensiero medico era semplicemente una parte integrante del sistema filosofico e religioso. Tutto si integrava in una visione in cui l’uomo era immerso nel macro-cosmo, seguendo armonicamente i processi della natura. 

La Filosofia Taoista e le radici della Medicina Cinese

La Medicina Cinese è intrinsecamente legata alla filosofia Taoista, fiorita nel primo millennio A.C., e successivamente alla filosofia Confuciana che divenne religione di stato nel primo secolo A.C. Tra i testi classici della Medicina Cinese, lo Huang Di Nei Jing (Il Canone di Medicina dell’Imperatore Giallo) è datato intorno al 300 A.C. ma alcune fonti lo fanno risalire al 2697 A.C. Questi sistemi di pensiero comprendono le teorie Yin-Yang, la legge dei 5 movimenti, il concetto di Chi.

Ancor più anticamente, la medicina cinese, seguendo le tappe delle antiche medicine, partiva dall’arte divinatoria e sciamanica, che era fondamentalmente femminile e praticata da donne.

La Medicina Cinese: visione olistica e approccio orientato alla prevenzione

Il focus della salute è posto sulla prevenzione, che consiste nel prendersi cura di sé attraverso uno stile di vita sano, radicato nel luogo in cui si vive e sinergico rispetto ai ritmi naturali. Questo approccio ispira le persone a seguire uno stile di vita in sintonia con le stagioni, mitigare le passioni, praticare attività fisica e adottare una dieta equilibrata, evitando gli eccessi. C’è un rapporto misterioso tra le stagioni e gli organi del corpo umano, con corrispondenze nel sapore dei cibi e nelle emozioni fondamentali che muovono gli individui.

L’essere umano è considerato nella sua totalità e interezza di corpo, mente, emozioni, secondo quella che oggi definiamo “visione olistica”.

La ricca tradizione della Medicina Cinese comprende quindi fitoterapia, dietetica, tecniche di purificazione, esercizio fisico come il Qi Gong e il Tai Ji Quan e varie pratiche di lunga vita.

La Medicina Cinese: la centralità della forza vitale e dell’energia

Vitalità ed energia sono la base della vita. Sono risorse in parte innate e in parte acquisite attraverso uno stile di vita sano, cioè equilibrato ed armonico rispetto all’ambiente in cui viviamo.

Ricaricare, nutrire, proteggere la nostra energia e forza vitale permette di essere più resilienti rispetto alle sfide ambientali, consente di avere una vita più lunga e soprattutto gratificante.

La MCC concepisce mente e corpo come un’unica entità interconnessa. 

Approccio al benessere psicofisico

Secondo la Medicina Cinese Classica, le malattie derivano da un disequilibrio che il corpo cerca compensare ritornando ad una condizione di omeostasi.

Abbiamo detto che la MCC si distingue per il suo approccio olistico, infatti nel trattamento dei disturbi dell’umore propone un insieme di strumenti che vanno dai trattamenti, alle abitudini alimentari, all’esercizio fisico, comprese le tecniche di respirazione e meditazione. 

Il Qi Gong, ad esempio, si è affermato come una pratica che promuove la calma mentale e il rilassamento, contribuendo così al benessere psicofisico.

Ciò non significa vivere in una dimensione ascetica, ma al contrario permette acquisire una maggior completezza di relazione con il mondo, attraverso un funzionamento affinato e armonioso di tutti i sensi, evitando sia la carenza che l’eccesso. Una integrità che riguarda tutti gli aspetti della vita quotidiana: movimento e riposo, alimentazione, interessi intellettuali e manuali, emozioni e relazioni sociali e affettive. Con questo stile di vita è possibile ampliare il proprio stato di benessere psico-fisico, mantenere una tranquillità al centro di tutte le perturbazioni.

La MCC riconosce che il benessere psicofisico è un equilibrio dinamico che coinvolge stile di vita, emozioni e ambiente. L’approccio completo della MCC offre una chiave per surfare sulle sfide della vita, con consapevolezza, armonia e equilibrio.


La Medicina Cinese è un percorso millenario verso il benessere psicofisico, una sintesi di filosofia e pratica che continua a offrire soluzioni olistiche per la salute e la felicità. Attraverso la comprensione dei principi fondamentali della MCC e le sue pratiche di lunga vita, è possibile intraprendere un viaggio verso il riequilibrio e la prosperità.