Trattamenti per l’insonnia

Trattamenti per l'insonnia

I trattamenti shiatsu sono particolarmente indicati per l’insonnia perché stimolano il rilassamento e attivano il sistema parasimpatico.

L’insonnia è definita come l’incapacità di dormire per una durata temporale adeguata (stimata in 7-8 ore). Anche la perdita della profondità e del potere ristoratore del sonno sono ascrivibili ad un’alterazione dell’equilibrio sonno/veglia.

I disturbi del sonno si verificano soprattutto in corrispondenza di stati depressivi e ansiosi, di alcune malattie croniche o problemi occasionali (come lo stress). Essa può anche verificarsi in concomitanza con altri stati fisiologici come la menopausa, la gravidanza, l’assunzione di sostanze stimolanti, l’esposizione ad ambienti o fattori disturbanti (inquinamento acustico o luminoso), ecc…

“Onore e rispetto al sonno: esso è di tutte le cose la prima!

La seconda è evitar coloro che non dormono bene e vegliano la notte!
Persino il ladro ha vergogna in presenza del sonno: scivola piano il suo passo nella notte. Ma spudorato è il guardiano notturno, che senza pudore fa uso del suo corno.
È un’arte facile quella di dormire; ma costa assai fatica il vegliare tutto il dì per giungere all’ora del sonno…”
(Così parlò Zarathustra)

Insonnia in medicina cinese

Nella visione della Medicina Cinese il sonno è uno stato fisiologico di prevalenza dello yin sullo yang (mentre durante il giorno, nella fase di veglia, avremo la prevalenza dello yang sullo yin).

Quando c’è insonnia questa naturale alternanza degli stati sonno e veglia risulta alterata. Saremo stanchi e addormentati di giorno, quando invece dovremmo essere più “yang”, cioè attivi.

Di notte saremo troppo svegli con la mente che continua a produrre pensieri, il corpo che non si rilassa e non riusciremo ad entrare nella fase “yin”.

Questo spesso succede per una debolezza – deficit dello yin – che può essere imputata a varie cause, di cui le più comuni sono l’età anziana, lo stress fisico o psicologico. In altri casi sarà difficile abbandonarsi al riposo per le preoccupazioni e l’eccessiva produzione di pensieri, oppure per un carico eccessivo di emozioni, anche positive, che abbiamo difficoltà a lasciare andare.

E siccome, in medicina cinese, le emozioni sono nel Sangue…

“Quando la notte siamo addormentati, il Sangue abbraccia naturalmente lo Shen, ma se il Sangue è in vuoto, lo Shen galleggia e la persona non riesce a dormire”. Potrà esserci una agitazione da vuoto, una vaga ansietà, leggera irritabilità e/o insoddisfazione (Maciocia)

Il supporto dei trattamenti Shiatsu per l’insonnia

Shiatsu e Medicina Cinese possono fornire un valido supporto nei disturbi del sonno e negli stati ansiosi che molto spesso sono ad essi associati.

Quando ricevi un trattamento shiatsu, potrai entrare in uno stato di relax e di abbandono: un rilassante e nutriente benessere a cui non eri più abituata/o da tempo. Corpo e mente sono cullati e portati a svuotarsi. Nel frattempo il sistema nervoso si rilassa, l’organismo ritorna a produrre endorfine, melatonina, le attività simpatiche e parasimpatiche si armonizzano, la frequenza cardiaca si regolarizza.

Il riposo è abbandono, ritorno alle proprie risorse vitali: sdraiati a contatto con la terra entriamo nel nostro massimo yin.
Molte persone con problemi di insonnia non riescono ad accedere a questo stato, perché sono troppo preoccupate dalle loro attività, impegni, progetti. Spesso si trovano ad affrontare un mondo pieno di ostacoli e incertezze.

Ma la tenera notte si stende su tutto, ci unisce e ci rende uguali. Chiudendo gli occhi possiamo ricordare che siamo parte del mondo e sentire la fiducia che riduce le nostre paure.
Nel sogno ci avventuriamo senza portare il nostro individualismo, le nostre agende piene e le corazze. Anzi, ci dimentichiamo di noi stessi ed è come ritornare all’infanzia, dove “non c’è bisogno di far nulla”. 


E tu riesci a concederti ogni notte almeno 7 ore di sonno?

E come dormi? Quando la tenera notte si stende su tutto, riesci ad abbandonarti alla terra, lasciare andare pensieri e progetti e navigare come un bambino nel mondo dei sogni?

Un trattamento shiatsu può aiutarti a ritrovare il ritmo sonno-veglia